Storia dell'arte


Il ruolo della critica d'arte La Storia dell'arte a scuola L'arte secondo gli artisti L'autonomia dell'arte Lo studio scientifico dell'arte Mappe concettuali di Storia dell'arte Moduli interdisciplinari per la scuola Presentazioni didattiche di Storia dell'arte Video didattici di Storia dell'arte

Storia dell'arte

 Definita come una scienza autonoma finalizzata allo studio dei fenomeni artistici, la Storia dell'arte si occupa di oggetti molto speciali: le opere d'arte.
Le opere d'arte sono oggetti complessi, sulla cui definizione si sono soffermati filosofi e studiosi di estetica che li hanno considerati prodotti dell'ingegno e della personalità di un artista, monumenti appartenenti ad una civiltà, manifestazioni culturali, esempi di uno stile, espressioni di significati, manifestazioni di bellezza.

In questo sito ci vogliamo occupare dell'arte nella storia, prendendo in esame le opere, gli artisti, gli stili, i luoghi d'arte, per conoscerli e farli conoscere. 

La Storia dell'arte di Geometrie fluide non è un testo compiuto, ma una ricerca continua, una forma in divenire che si evolve e si trasforma nel corso del nostro lavoro. Alla sua esistenza e alla sua formazione concorrono le ricerche e il lavoro di tutti i collaboratori di questo sito. L'obiettivo è quello di raccontare le caratteristiche e le vicende delle diverse culture artistiche nel corso dei secoli, raccogliendo studi, approfondimenti, esempi, curiosità, schemi e riflessioni sui diversi aspetti dei fenomeni artistici.

 

Giotto. Incontro di Sant'Anna e San Gioacchino. 1305. Affresco. Padova, Cappella Scrovegni.

 

Il campo della storia dell'arte è vastissimo e ovviamente non pretendiamo di contenerlo tutto, ma la nostra intenzione è quella di rendere un servizio utile mettendo a disposizione di tutti contenuti costantemente aggiornati e sviluppati con aggiunte, modifiche e revisioni, cercando di mantenere rigore scientifico e chiarezza comunicativa.

 


Duomo di Milano.1386-1932

 

Ai testi scritti si aggiunge molto materiale di uso didattico, con un corredo di bibliografie, immagini, video, presentazioni, mappe concettuali, corsi CLIL e rinvii ad argomenti correlati.
Tutti i testi pubblicati sono inediti, firmati dai rispettivi autori e completati con la citazione delle fonti e la bibliografia di riferimento.

 



Umbeto Boccioni. Le forme unice nella continuità dello spazio. 1913. Bronzo. 

 

La Storia dell'Arte contenuta in questo sito è organizzata con un ordine molto semplice: gli argomenti sono suddivisi per categorie, sottocategorie e pagine, ma l'utilizzo è tutt'altro che schematico, perchè numerosi link permettono una navigazione molto libera, in modo da sviluppare lo studio e la lettura in maniera personale e creativa.

La ricerca degli argomenti, può avvenire consultando gli elenchi delle diverse categorie (Stili, Artisti, Luoghi d'arte, Opere, Glossario dei termini artistici, Argomenti, Turismo d'arte....) oppure utilizzando la casella "cerca".

 



Grande cratere. Proveniente dal Dipylon. Dett. VIII sec. a. C.
Ceramica dipinta a vernice nera. h. 102,9 cm. New York, Metropolitan Museum

 

 La Storia dell'arte di Geometrie fluide è frutto di un lavoro iniziato più di vent'anni fa, confluito in questa veste on-line e portato avanti volontariamente da studiosi, appassionati e "curiosi d'arte".

Si può contribuire a migliorare, correggere e arricchire la Storia dell'arte di Geometrie fluide contattandoci con una e-mail.

 

 

 

Se vuoi pubblicare una tua ricerca o articolo, leggi "collaborazioni", "Articoli, testi critici e ricerche" e scrivi a: info@geometriefluide.com



Immagine a destra:
A. Cocchi. Viaggio nella memoria. Part. 2006. Tecnica mista su carta. Collezione privata. Copyright A. Cocchi©

 

Approfondimenti:storia arte, stile, artista, opera, arte, pittura, scultura, architettura, .

 



Per informazioni su questi dipinti clicca qui.

 


Michelangelo. Il peccato originale. Affresco. Roma, Cappella Sistina.



disegni da colorare

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK