Gauguin


Dalle origini all'esordio Il periodo bretone L'onda I periodi taitiani Il Cristo giallo Aha oe feii ? Da dove veniamo? Chi siamo? dove andiamo?


torna indietro: Artisti

L'onda

Itinerari d'arte  >  Artisti

L'onda, è un olio su tela, dipinto da Gauguin nel 1888. L'artista ha reso con immediatezza l'effetto della corrente  attraverso le pennellate lineari, che disegnano gorghi e movimenti dell'acqua.
Nel confronto con una stampa di Utagawa Hiroshige, con un paesaggio marino, si nota la ripresa dei motivi lineari. Hiroshige usa una linea di contorno molto sottile, che tende a ''ritagliare le forme''.
Gauguin però non usa le sfumature e i colori delicati di Hiroshige, ma grandi zone piatte e colori contrastanti e innaturali: acqua verde e gialla, spiaggia rossa.
Le due figure in alto, sono solo una citazione e sembrano delle cifre. Gauguin non trasmette un'immagine realistica, ma un'immagine emozionale, come un sogno o un ricordo, in cui la realtà è stravolta dal sentimento dell'artista.
Qui la protagonista è l'acqua, ma anzichè offrire una sensazione di serenità, di distensione come l'acqua vista dagli impressionisti e in particolare da Monet, suscita un'idea di forza immensa, incontenibile, violenta. Ricollegandosi a un tema caro al Romanticismo, l'acqua rapresentata in questo dipinto di Gauguin racchiude la simbologia della forza degli elementi, visti come potenze misteriose e un'ammirazione  mista a un timore primitivo.
Il simbolismo è un altro aspetto fondamentale della pittura di Gauguin.

A. Cocchi


Bibliografia e sitografia

 AA.VV. Moduli di arte - E - Dal neoclassicismo alle avanguardie. Electa - Bruno Mondadori, 2000
G. Cricco F.P. Di Teodoro. Itinerario nell'arte. Vol 3. Dall'età dei lumi ai giorni nostri. Zanichelli editore, Bologna 2005
A.M. Damigella. Gauguin Dossier Art n. 32, Giunti Firenze, 1989
A.M. Damigella. Gauguin a Tahiti Dossier Art n. 216, Giunti Firenze, 2006
G. Dorfles, F. Larocci, A. Vettese. Storia dell'arte. Vol. 3. L'Ottocento. Istituto Italiano Atlas Edizioni. Orio del Serio 2008
La Nuova Enciclopedia dell'Arte Garzanti, 1986

 

Approfondimenti:Gauguin, onda, Giappone, Hokusai, mare, colore, simbolo, acqua, .

Stile:Post-Impressionismo, Ottocento.

 




Paul Gauguin. L'onda 1888. Olio su tela. cm. 49X58. New York, collezione privata.


Utagawa Hiroshige. Mare, luna e fiori: viaggio da Naruto ad Awa. 1857. Trittico a stampa. Ogni elemento cm. 37,9X26. Tokyo, Riccar Art Museum