Frutti del bosco



torna indietro: Artefatti

Frutti del bosco

Colpo d'occhio  >  Artefatti

Frutti del bosco non è una mostra di prodotti alimentari e nemmeno un tentativo di imitazione di magiche sculture con le quali i maestri artigiani del luogo hanno arricchito la nostra cultura.
Nato come hobby meno di un anno fa vuole essere una passeggiata ....
....una passeggiata lungo un qualsiasi sentiero della nostra foresta, nel rispetto della natura e con occhi ben aperti per catturare qualsiasi sensazione ed emozione che essa ci può dare.
Vedremo così la fantasia di ogni singolo elemento, l'unicità di ogni sua forma e cercheremo di guardare con altri occhi le stupende creature che sono
Frutti del nostro bosco,
ma soprattutto  capiremo che chiedendoci solamente rispetto... non solo aria buona e funghi.... il bosco ci può regalare molto di più.

A. Donati


A "I Maestri del legno" i capolavori di un operaio forestale

Andrea Donati è, per lavoro, a costante contatto con la natura. Quando "stacca" la plasma trasformandosi in Geppetto.

Ci sono delle forme della natura spettacolari per come si presentano. saranno state proprio queste immagini a colpire Andrea Donati, di professione operaio forestale, ma da poco "artista del legno". La sua passione probabilmente nasce da molto lontano, è infatti un uomo che vive a contatto quotidianamente con il bosco, con la sensibilità di chi ama la natura e sa trarne benefici.

"Tutto è cominciato per caso lo scorso Natale - racconta Andrea - il pretesto furono proprio i consueti regali che non volevo fossero scontati, ma qualcosa di diverso, fatto da me. E allora fu proprio il bosco a suggerirmi l'idea, frutti del bosco furono e sono le mie muse ispiratrici. (...)"

Gli oggetti (vasi, specchi e altro) sono piaciuti, anzi sono andati a ruba e così Andrea ha deciso di coltivare questa passione. Si è creato un laboratorio "e - continua nel suo racconto - aspetto di uscire dal lavoro per rifugiarmi nella mia stanza. E' un momento magico perchè riesco a lavorare e rilassarmi nello stesso tempo. In natura ci sono delle sculture che sono pazzesche, una volta che hai in mano questi pezzi di legno trasformarli è semplice, basta un po' di colore, un po' di lucido e tutto diventa particolare". (...)

Silvia Pecorini

Per ulteriori informazioni su Andrea Donati e il suo lavoro scrivi a: toga1@hotmail.it

 

Approfondimenti:Andrea Donati, natura, legno, .

Stile:Arti Applicate, Arte Contemporanea.

Per saperne di più sulla città di: Badia Prataglia

 


A. Donati. Ostrica di bosco


A. Donati. Intreccio di edera rampicante


A. Donati. Miniatura della catasta di legna.


A. Donati. Buccia d'abete


A. Donati. Mensolina d'abete


A. Donati. Fungo pancucco con piante grasse


A. Donati. Specchio di rampicante


A. Donati. Cicatrice di abete


A. Donati. Radice di castagno.


A. Donati. Specchio femmina



 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK