Home  /  Artisti  /  Boccioni

Umberto Boccioni. Gli addii

Umberto Boccioni. Stati d'animo II. Gli addii. 1911. Olio su tela. cm. 71X96. New York, Museum of Modern Art
Umberto Boccioni. Stati d'animo II. Gli addii. 1911. Olio su tela. cm. 71X96. New York, Museum of Modern Art

 

Le onde e i vortici rappresentati si riferiscono al flusso delle emozioni che trascinano gli uomini e creano uno spazio liquido, attraversato da scie di movimento.

La metafora della partenza

 

Gli addii fa parte della seconda serie serie degli  Stati d'animo in cui Boccioni porta avanti la sua ricerca sul dinamismo interiore dell'animo e rappresenta sensazioni ed emozioni attraverso le linee e i colori.
Presenta una visione caotica: la locomotiva s'incunea in un aggrovigliato gioco di linee ondulate e orizzontali che ricordano il disordine della partenza. Il rumore, le voci, la confusione e la tristezza di persone che si abbracciano e si salutano all'arrivo del treno che sta per separarle vengono tradotti con i colori e le linee del dipinto. Il disordine visivo rinvia al disordine emozionale, alla sensazione di disagio e scompiglio dovuta alla separazione. La scena della coppia abbracciata si ripete in tutto il quadro e si amplifica fino ad identificarsi con lo spazio. L'ambiente della stazione sembra riempirsi fino a fondersi in questo sentimento di tristezza.
La locomotiva è identificata dal muso, dal numero e dalla ciminiera con il vapore. Il treno, simbolo di progresso tecnologico e industriale è una specie di mostro meccanico che arriva inesorabile, attraversando un mare verde che è un mare umano e insieme il mare della malinconia, perché è formato dalle coppie abbracciate e da colori che alludono alla tristezza. La situazione presentata si riferisce a una scena che probabilmente Boccioni vedeva spesso: sono gli anni in cui il fenomeno dell'emigrazione in massa degli italiani verso altri paesi raggiunge il suo culmine.

Dalla rappresentazione ancora naturalistica delle opere precedenti, Boccioni, con questo quadro, passa a quella frantumata, spezzata, moltiplicata e ricomposta secondo un principio dinamico di onde di movimento. In questa operazione l'artista utilizza la scomposizione cubista, ma in funzione dinamica e psicologica. Le onde e i vortici rappresentati si riferiscono al flusso delle emozioni che trascinano gli uomini e creano uno spazio liquido, attraversato da scie di movimento. I colori sono scelti in funzione simbolica ed emozionale. È una pittura significante non per oggetti, ma per sensazioni psicologiche.  Boccioni afferma: ''l'ideale sarebbe per me un pittore che volendo dare il sonno, non corresse mai con la mente all'essere che dorme, ma potesse per mezzo di linee e colori, suscitare l'idea del sonno".
È chiaro  anche il riferimento all'espressionismo, in particolare all'opera di Munch.
Il flusso vitale delle emozioni che invade lo spazio e lo spazio che si compenetra con gli uomini riprendono anche il concetto filosofico dello spirito vitale di Bergson.

 

A. Cocchi

 

 

 

 

Mappa concettuale [.pdf]
Futurismo Mappa concettuale

Futurismo

Mappa concettuale con riferimenti allo stile ed esempi. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

Il Futurismo è stata una corrente artistica breve e feconda, con importanti rapporti culturali anche al di fuori delle arti visive. Le caratteristiche, lo stile i temi e i principali protagonisti vengono illustrati in questa mappa di Geometrie fluide. 

€ 4,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

 

Mappa concettuale [.pdf]
Avanguardie storiche. Mappa concettuale

Avanguardie storiche

Mappa concettuale con riferimenti alle diverse correnti, contesto storico-culturale ed esempi. Autore: A. Cocchi.
Questa mappa può essere scaricata come documento PDF

Il panorama delle Avanguardie storiche, in rapporto al periodo storico e al ricco contesto culturale viene chiarito da questa mappa concettuale di Geometrie fluide. La forma schematica e i riferimenti grafici accompagnati da immagini e brevi spiegazioni aiutano a comprendere con facilità la situazione dell'arte del Novecento nei suoi primi vent'anni.

€ 5,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia

 

G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerario nell'arte vol. 3
E. Bernini, R. Rota. Figura 2. Profili di storia dell'Arte. Laterza Editori, Bari 2002
G. Di Milia. Boccioni. Dossier Art n. 29, Giunti editrice, Firenze 1998
A. Palazzeschi, G. Bruno L'opera completa di Boccioni, Classici dell'Arte Rizzoli n. 34, Milano 1966

 

 

 

 

Riproduzioni dell'opera Gli addii di Umberto Boccioni 

 

Quadro UMBERTO BOCCIONI The Farewells -

RIPRODUZIONE STAMPA SU TELA. Printerland.

 

Il dipinto di Boccioni è riprodotto a stampa su tela con un'immagine ad alta definizione.
E' disponibile in diversi formati.

 

 

  

 

 
Approfondimenti
Loading…