Arte del Nuovo regno

 

Senenmut. Tempio di Hatshepsut,  Thutmosis III e Mentuhotep II. Nuovo Regno. Deir el-Bahari, Luxor
Senenmut. Tempio di Hatshepsut,  Thutmosis III e Mentuhotep II. Nuovo Regno. Deir el-Bahari, Luxor. Foto di Ian Lloyd - lloydi.com

 

Dopo la vittoria sugli Hiksos l'Egitto raggiunge la sua massima estensione territoriale e inizia l'Età dei templi, un momento di straordinario splendore della civiltà del Nilo.

Indice dei contenuti
Mappe concettuali (.pdf) / Riassunti / Materiale didattico

L'Età dei Templi

 

Il Nuovo regno della civiltà egiziana va dal 1550 al 1069 a. C. A questo periodo appartengono i faraoni che vanno dalla VIII alla XX dinastia.

Dopo la difficile fase del Secondo periodo Intermedio, in cui l'Egitto è sottoposto a invasioni e dominatori stranieri, come gli Hiksos, provenienti dall'oriente, l'impero ritrova la sua unità. Sconfitti e allontanati definitivamente gli Hiksos, a partire dalla XIX dinastia, con il faraone Sety I e poi con i Ramèssidi, l'Egitto riprende ad espandersi, fino a raggiungere la massima estensione territoriale. La capitale da Avaris, viene spostata ad Akhenaton, a Menfi, e poi a Tanis, sul delta del Nilo. Anche dal punto di vista culturale ed artistico questa fase rappresenta il momento di massimo splendore della civiltà.

Al Nuovo Regno risalgono i principali templi di cui ci sono pervenuti i resti (non a caso, se l'Antico Regno è noto come l'"Età delle piramidi", il Nuovo Regno è definito dagli storici l'"Età dei templi"), e fra questi gli esempi più straordinari si conservano a Karnak e Luxor, due complessi, distanti fra loro circa tre chilometri, nei pressi dell'antica Tebe, sulla riva orientale del Nilo. A questo si aggiunge lo spettacolare Tempio di Hatsepsut, nella Valle dei Re.
Allo stesso periodo appartengono anche le grandiose necropoli della Valle delle Regine, presso l'odierna Luxor, con oltre un centinaio di tombe di differenti tipologie, che vanno dalla XVIII alla XX dinastia.  

 

A. Cocchi

 

 

Mappa concettuale [.pdf]
Arte dell'Antico Egitto

Arte dell'Antico Egitto

Mappa sintetica con i principali esempi di architettura, scultura e pittura e riferimenti allo stile. Autore: A.Cocchi

L'arte dell'Antico Egitto è uno dei capitoli più ricchi e interessanti della storia dell'arte antica. La mappa di Geometrie fluide illustra con esempi e schemi chiari e sintetici l'architettura, la scultura e la pittura di questa straordinaria civiltà.
La grafica e le illustrazioni permettono una facile comprensione e assimilazione dei contenuti.

€ 8,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

 

Mappa concettuale [.pdf]
Arte Egizia. Periodizzazione

Arte egizia. Periodizzazione

Schema con i diversi periodi storici della civiltà egizia e le opere d'arte più caratteristiche dalle origini al periodo finale.
Autore: A. Cocchi

Viene prima il tempio di Amon a Karnak, la mastaba o la piramide di Cheope? A volte è facile confondersi perchè la civiltà egizia ha avuto una storia lunga e complicata. Questa mappa offre un valido aiuto per comprendere e ricordare facilmente il succedersi dei momenti storici e rispettivi prodotti artistici perchè riporta tutti i periodi della storia egiziana "in fila" con i principali monumenti che caratterizzano ogni epoca.

€ 3,00
Acquista

Per riceverlo subito nella tua posta elettronica, inserisci il tuo indirizzo e-mail nella casella qui sotto e poi clicca il pulsante "acquista".
Acquista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia 

 

AA.VV. La Storia dell'Arte. Le prime civiltà. Electa editore. Milano, 2006
AA.VV. Egitto. Archeologia e storia. Vol. I Folio editrice
G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerari nell'arte. Vol. I. Zanichelli editore, Bologna 2003
E. Bernini, R. Rota Eikon. Guida alla storia dell'arte. Vol.I. Editori Laterza, Bari, 2005
M. D. Appia Egitto. L'avventura dei Faraoni fra storia e archeologia. Fabbri Editori, I fasc.
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol I. Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1985
P. Adorno, A. Mastrangelo Arte. Correnti e artisti. Vol. I. Casa editrice G. D'Anna, Firenze 1994
N. Frapiccini, N. Giustozzi. La geografia dell'arte. Vol.1 Hoepli editore, Milano 2004
S. Pernigotti Gli artisti nell'antico Egitto Dossier in Archeo. Attualità del passato. anno XVII n.1 (191) gennaio 2001
 

 
Approfondimenti
Loading…