La più importante scoperta della missione archeologica guidata da Ernesto Schiaparelli, durante la seconda campagna di scavi condotta nel 1904 nella Valle delle Regine è lo splendido sepolcro di Nefertari, grande sposa reale, moglie di Ramesse II.
Risalente al primo periodo della XIX dinastia, la Tomba di Nefertari, indicata con il numero 66, è situata sul versante nord dello uadi principale, scavata nella stessa parete rocciosa in cui si trovano altre tombe già recuperate prima dell'arrivo di Schiaparelli. Presso la tomba, sulla parte alta del declivio, sono stati riportati alla luce anche i ruderi di un piccolo centro abitato. Si tratta delle abitazioni delle guardie della necropoli, costruite con muratura a secco.
Poichè la tomba era stata depredata in antico, gli archeologi hanno potuto recuperare solo pochi resti del corredo originale, in gran parte frammentari. Ma l'importanza della scoperta sta soprattutto nell'altissimo valore architettonico e artistico. Si tratta di una costruzione grande e complessa, armoniosa nei suoi rapporti proporzionali e nella distribuzione degli ambienti, curata nelle sue strutture e dotata di un repertorio figurativo straordinario, con bassorilievi, dipinti e iscrizioni che si distribuiscono su una superficie di oltre 3.500 metri quadrati.

A. Cocchi


BIbliografia.

C. Le Blanc, A. Siliotti e prefazione di M. I. Bakr. Nefertari e la Valle delle Regine. Giunti, Firenze, 2002
A. Gabucci (a cura di), A. Fassone, E. Ferraris. Storia dell'architettura. Egitto.  Gruppo Editoriale l'Espresso. Bergamo, 2009
AA.VV. La Storia dell'Arte. Le prime civiltà. Electa editore. Milano, 2006
AA.VV. Egitto. Archeologia e storia. Vol. I Folio editrice
G. Cricco, F.P. Di Teodoro Itinerari nell'arte. Vol. I. Zanichelli editore, Bologna 2003
E. Bernini, R. Rota Eikon. Guida alla storia dell'arte. Vol.I. Editori Laterza, Bari, 2005
M. D. Appia Egitto. L'avventura dei Faraoni fra storia e archeologia. Fabbri Editori, I fasc.
F. Negri Arnoldi Storia dell'arte vol I. Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1985
P. Adorno, A. Mastrangelo Arte. Correnti e artisti. Vol. I. Casa editrice G. D'Anna, Firenze 1994
N. Frapiccini, N. Giustozzi. La geografia dell'arte. Vol.1 Hoepli editore, Milano 2004
S. Pernigotti Gli artisti nell'antico Egitto Dossier in Archeo. Attualità del passato. anno XVII n.1 (191) gennaio 2001
www.francescomorante.it
www. Grandeportale-artecultura.it

Tomba di Nefertari


torna indietro: Luxor
 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK