L'evoluzione storica della moda rappresenta un campo vastissimo poichè nel costume si manifestano rapporti molto stretti con il contesto storico, artistico-culturale e socio-economico.

Nella storia della cultura materiale il costume rappresenta un sistema molto complesso che ha sviluppato evidenti rapporti con l'arte, la creatività e la dimensione espressiva. Un abito racchiude in sè la sfera dell'individuo e quella della società a cui appartiene, riflettendo un particolare contesto storico-culturale. L'abbigliamento è infatti frutto di scelte individuali, espressione di un gusto personale, può rinviare ad un'aspirazione, ad un bisogno, ad una percezione di sè e ad uno stile di vita. Ma il costume è anche la spia di una condizione sociale, di un ruolo o di un potere appartenenti alla forma in cui è organizzata una società. Può manifestare l'appartenenza ad un gruppo o ad una linea di pensiero.
Osservato come oggetto materiale l'abito è frutto di esperienza e lavoro, richiede uno studio, una progettazione, abilità e sapienza operativa in cui non mancano anche livelli di invenzione e creatività artistica. Alla conoscenza delle tecniche esecutive vanno aggiunte quelle dei materiali, delle caratteristiche e della produzione tessile, ma anche quelle riferite alla persona, come le proporzioni e le forme anatomiche, le necessità legate ai movimenti del corpo e alle posture.
I punti di vista attraverso i quali si possono osservare e considerare un costume sono quindi diversi: in questa rubrica si trovano articoli e approfondimenti che compongono una ricerca aperta sulla storia del costume, arricchita e continuamente ridefinita dagli autori che vi collaborano.

 

 

Per collaborare a questa rubrica scrivi a: info@geometriefluide.com

 

 

 

Immagine a destra:

François-Hubert Drouais, Madame de Pompadour at her Tambour Frame. 1763-4. Olio su tela. Londra, National Gallery

Storia della Moda e del Costume


torna indietro: Colpo d'occhio
 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK